Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Bando per progetti a sostegno delle vittime di violenza

Sintesi

La direzione generale Giustizia della Commissione europea ha pubblicato un bando congiunto nell’ambito dei programmi “Giustizia” e “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” per progetti nazionali e transnazionali per il sostegno delle vittime di violenza.

Il bando è composto da due strand:

  • Lo STRAND DAPHNE si propone di co-finanziare progetti transnazionali che sostengono le vittime della violenza, nell'ambito dell'obiettivo specifico di programma REC per prevenire e combattere tutte le forme di la violenza contro i bambini, i giovani e le donne, così come la violenza contro altri gruppi a rischio, in particolare i gruppi a rischio di violenza nelle relazioni strette, e per proteggere vittime di tale violenza.
  • Lo STRAND ACCESSO ALLA GIUSTIZIA si propone di cofinanziare progetti transnazionali e nazionali a sostegno dei diritti dei vittime di reati, in linea con l'obiettivo specifico del programma Giustizia per facilitare un accesso effettivo alla giustizia per tutti.
La durata massima dei progetti non dovrà superare i 24 mesi (con inizio nell'ultimo trimestre del 2015). La scadenza per la presentazione dei progetti è alle ore 12 del 10 febbraio 2015.  Le proposte progettuali andranno presentate attraverso il sistema online PRIAMOS.
 

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali enti e organizzazioni aventi le seguenti caratteristiche:
 
STRAND DAPHNE
  • Essere legalmente costituiti come ente pubblico e privato (comprese le organizzazioni internazionali);
  • Avere sede in uno dei 28 Paesi dell'Unione Europea, o Islanda;

STRAND ACCESSO ALLA GIUSTIZIA

 

  • Essere legalmente costituiti come ente pubblico e privato (comprese le organizzazioni internazionali);
  • Avere sede in uno dei 28 Paesi dell'Unione Europea, esclusi Danimarca e Regno Unito:

Per lo strand Daphne i progetti devono essere realizzati da una partenariato costituito da organizzazioni di almeno 3 diversi Paesi ammissibili; mentre per lo strand Accesso alla giustizia i progetti possono essere realizzati da una sola organizzazione, nel caso siano progetti nazionali, oppure da una partenariato, nel caso siano progetti transnazionali (il bando non stabilisce per i progetti transnazionali requisiti minimi di partenariato). Per entrambi gli Strand il capofila del progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro.

Budget

Il budget per lo strand Daphne è di € 4.500.000, per quello Accesso alla giustizia di € 1.000.000. La quota di co-finanziamento comunitario non potrà essere superiore all'80% del costo totale del progetto. Il 20% del budget totale, quindi, dovrà essere garantito a titolo di co-finanziamento. Il contributo comunitario minino previsto è pari a 75.000 euro. 

Documenti e modulistica

Link utili

 Commissione europea - Direzione Generale Giustizia

Torna su