Ricevi sulla tua casella di posta aggiornamenti sul sociale e sulle nostre attività. |
REGISTRATI |
Programmi europei | |
Bandi | |
Fondi europei per la progettazione sociale | |
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2 - Integrazione/Migrazione legale - Autorità Delegata - PRIMA: Progetto per l’Integrazione lavorativa dei Migranti
“Lavoro Migrante – REILAB Rete per l’inclusione il lavoro e il bene comune”
Il progetto REILAB (Codice PROG-2425, CUP n. C29F18000200006) mira ad innovare, rafforzare e consolidare il sistema dei servizi regionali per l’integrazione lavorativa degli immigranti, dialogando con le loro aspettative, motivazioni, bisogni e obiettivi del loro progetto migratorio. A tal fine il progetto si propone di:
Lo staff del progetto intende dialogare con la rete di servizi presenti sul territorio, per la strutturazione di una filiera integrata di prestazioni che metta in rete i servizi erogati dai CPI con quelli disponibili dai soggetti accreditati per l’erogazione di servizi al lavoro.
A beneficio dei singoli destinatari, si prevedono alcune misure propedeutiche di accesso al percorso (assessment), al termine delle quali si procederà all’elaborazione dei PAI, che saranno definiti ed affiancati da una prestazione continuativa di tutorship (responsabile di caso). Questa avrà il compito di accompagnare i destinatari nella fruizione dei servizi programmati per supportare lo sviluppo di competenze e la gestione di percorsi di accompagnamento all’autonomia.
28 mesi
Inizio: settembre 2018
Termine: dicembre 2020
Regione Abruzzo
|
|
Cittadini provenienti da Paesi Terzi, compresi i titolari di protezione internazionale; Associazioni di migranti e di seconde generazioni; Enti pubblici e organizzazioni del privato sociale operanti in materia di integrazione; Associazioni ed enti del terzo settore.
Regione Abruzzo, Italia.
Il Progetto Lavoro Migrante – REILAB Rete per l’inclusione il lavoro e il bene comune, mira ad innovare, rafforzare e consolidare il sistema dei servizi regionali per l’integrazione lavorativa dei migranti, implementando servizi in grado di interagire in contesti e con utenti di diversa origine e cultura.
L’approccio olistico e multidisciplinare che contraddistingue le fasi di assessment e di progettazione personalizzata (costruzione di Piani di Azione Individualizzati - PAI), ha lo scopo di facilitare i destinatari nella fruizione dei servizi programmati, consentendo lo sviluppo di competenze e la gestione di percorsi di accompagnamento all’autonomia.
La Regione Abruzzo ha previsto nell’ambito del progetto Lavoro Migrante – REILAB Rete per l’inclusione il lavoro e il bene comune / la realizzazione delle seguenti azioni:
La proposta progettuale è caratterizzata dalle seguenti attività:
Reilab Point è uno sportello dedicato a cittadini di Paesi Terzi dove si potrà avere un supporto e informazioni per accedere al sistema dei servizi regionali utili alla tua integrazione lavorativa. L’utente può rivolgersi a un Reilab Point per ottenere informazioni e assistenza ed essere guidato in un percorso di integrazione lavorativa in linea con le tue aspettative, motivazioni, bisogni e obiettivi. Sarà supportato da un tutor che avrà il compito di accompagnarlo nella fruizione dei servizi utili allo sviluppo delle sue competenze e lo guiderà nel percorso verso l’autonomia.
Gli sportelli hanno l’obiettivo di accompagnare i destinatari nel percorso verso l’autonomia e l’integrazione lavorativa attraverso un’accurata analisi delle caratteristiche del mercato locale.
I principali servizi offerti saranno: bilanci di competenze, PAI – progetti individualizzati, delineamento di profili di occupabilità, ricerca attiva del lavoro, piani di coaching, accompagnamento nella ricerca di tirocini, work experience, laboratori soft skill, progetti di counseling, laboratorio orientamento alla ricerca attiva del lavoro.
Email: integrazione@progettisociali.it
Pagina Facebook: Reilab