Ricevi sulla tua casella di posta aggiornamenti sul sociale e sulle nostre attività. |
REGISTRATI |
Programmi europei | |
Bandi | |
Fondi europei per la progettazione sociale | |
Nell'ambito del Programma europeo EaSI - Asse Progress: Innovazione della politica sociale a sostegno delle riforme dei servizi sociali, la Commissione Europea ha pubblicato un bando per la presentazione di progetti di sperimentazione sociale. PROGRESS è il programma di solidarietà sociale e dell'occupazione, istituito per fornire sostegno finanziario per la realizzazione degli obiettivi dell'Unione europea in materia di occupazione, affari sociali e pari opportunità, come indicate nel Pacchetto di investimenti sociali per la crescita e la coesione e in maniera pertinente agli obiettivi della strategia Europa 2020.
Questo bando è volto a finanziare progetti di sperimentazione sociale per testare soluzioni innovative da adottare su ampia scala, in riferimento a due obiettivi specifici:
La sperimentazione sociale potrà essere applicata a questi focus individuati dalla Commissione:
Le priorità generali dei progetti che rientrano nel programma EaSI sono (i) prestare particolare attenzione ai gruppi vulnerabili, come i giovani; (ii) promuovere la parità tra donne e uomini; (iii) ridurre la discriminazione basata sesso, razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale; (iv) promuovere l’ occupazione sostenibile, garantire protezione sociale, lottare contro la disoccupazione di lunga durata e contro la povertà e l'esclusione sociale.
Le attività progettuali devono durare dai 24 ai 36 mesi.
La scadenza del bando è il 30 luglio 2014 (PROROGATA AL 28/08/2014), le proposte vanno presentate online e in forma cartacea. La versione digitale dei progetti deve essere caricata utilizzando l’apposito sistema SWIM, mentre la versione cartacea potrà consegnata a mano presso gli uffici della Commissione europea oppure inviata all’indirizzo
I progetti devono essere realizzati da un partenariato di attori coinvolti nel processo di innovazione delle politiche sociali composto almeno da un capofila e un altro partner. Possono presentare proposte progettuali come capofila solo enti pubblici, a livello centrale, regionale o locale. Gli altri partner possono essere enti pubblici, autorità locali, la società civile, il settore privato, partner sociali e il coinvolgimento di organismi accademici è fortemente incoraggiato. Questi soggetti devono essere legalmente costituiti e registrati in uno dei Paesi ammissibili a PROGRESS., appartenenti ai Paesi eleggibili per il Programma PROGRESS, vale a dire i 28 Stati UE, i Paesi EFTA (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), i Paesi candidati (Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Turchia) e la Serbia come Paese potenziale candidato. Le organizzazioni devono essere costituite e registrate come persone giuridiche in uno dei Paesi eleggibili ed avere una struttura di gestione amministrativa e finanziaria.
Il budget complessivo dell'avviso è di 9.200.000 euro. Il contributo comunitario non può superare l'80% del costo complessivo del progetto; il restante 20% è a carico del partenariato proponente. Il budget di ogni progetto deve essere tra 750.000 e 2.000.000 euro.
Avviso | Linee guida finanziarie |