Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

SCHEDA BANDO

AVVISO PER PROGETTI DI SPERIMENTAZIONE SOCIALE PROGRESS 2013

Sintesi

Nell'ambito del Programma europeo PROGRESS sull'occupazione e la solidarietà sociale, la Commissione Europea ha pubblicato un bando per progetti per la sperimentazione di politiche sociali a sostegno degli investimenti sociali.

PROGRESS è il programma di solidarietà sociale e dell'occupazione, istituito per fornire sostegno finanziario per la realizzazione degli obiettivi dell'Unione europea in materia di occupazione, affari sociali e pari opportunità, come indicate nel Pacchetto di investimenti sociali per la crescita e la coesione e in maniera pertinente agli obiettivi della strategia Europa 2020.

Questo bando si concentra sulla valutazione e la diffusione della metodologia usata negli interventi di sperimentazione sociale proprio perché l'impatto, l'adeguatezza e l'efficacia delle riforme sociali dovrebbe essere testate prima della loro generalizzazione. In particolare, nell'ambito di questo avviso, la sperimentazione deve mirare a misurare l'impatto di un intervento soffermandosi su due aspetti.

1 - Rilevanza della politica di intervento, che includa una dettagliata analisi dei bisogni insieme con la descrizione delle attività da implementare.
2 - Progettazione della sperimentazione politica sociale, con una descrizione della popolazione che sarà coinvolta nella sperimentazione e degli altri elementi necessari e meglio specificati nell'avviso.
 
L'obiettivo di questo bando è proprio quello di promuovere interventi nella politiche sociali in linea con il Pacchetto di investimenti sociali per la crescita e la coesione, che contiene tre linee di intervento per aiutare gli Stati Membri a fronteggiare le sfide ed adattarvi i propri sistemi si protezione sociale. Queste linee di intervento sono:
  • Investire nelle qualifiche e competenze delle persone per migliorare le loro opportunità di inserimento nella società e nel mercato del lavoro;
  • Spendere in modo più efficace ed efficiente per garantire una protezione sociale adeguata e sostenibile nella società e nel mercato del lavoro;
  • Garantire che i sistemi di protezione sociale rispondano alle esigenze delle persone nei momenti critici della loro vita.
I progetti potranno avere una durata che va dai 24 ai 36 mesi.
Le proposte progettuali andranno inviate sia in formato elettronico sia cartaceo entro il 16 dicembre 2013.
 
Per l'inoltro online delle domande, i candidati dovranno usare il sito SWIM: https://webgate.ec.europa.eu/swim/displayWelcome.do
La versione cartacea delle proposte potrà essere consegnata a mano inviata all'indirizzo:
European Commission
DG EMPL D1
Call for proposals VP/2013/012
B-1049 Brussels
Belgium
 
Anche per l'invio del cartaceo la scadenza per l'invio è il 16 dicembre 2013 (farà fede il timbro postale). 

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali come capofila di progetto solo enti pubblici, a livello centrale, regionale o locale. Possono essere partner di progetto gli enti pubblici, autorità locali, la società civile, il settore privato, partner sociali e il coinvolgimento di organismi accademici è fortemente incoraggiato.  Questi soggetti devono essere legalmente costituiti e registrati in uno dei Paesi ammissibili a PROGRESS., appartenenti ai Paesi eleggibili per il Programma PROGRESS, vale a dire i 28 Stati UE, i Paesi EFTA (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), i Paesi candidati (Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Turchia) e la Serbia come Paese potenziale candidato. Le organizzazioni devono essere costituite e registrate come persone giuridiche in uno dei Paesi eleggibili ed avere una struttura di gestione amministrativa e finanziaria. I progetti devono essere realizzati da una partnership ed è auspicabile che questo tipo di iniziative contribuiscano ad ampliare la cooperazione tra il pubblico settore, il settore privato e il terzo settore potrebbe spianare la strada per l'innovazione  e il riorientamento delle politiche sociali. 

Budget

Il budget complessivo dell'avviso è di 3.500.000 € . Il contributo comunitario non può superare l'80% del costo complessivo del progetto; il restante 20% è a carico del partenariato proponente. Il budget di ogni proposta progettuale dovrà essere compreso tra un mimimo di 700.000 € e un massimo di un milione.  La Commissione intende allocare un milione di euro a progetti diretti a creare opportunità per i giovani.

Documenti e modulistica

Avviso Linee guida

Link utili

Commissione Europea - Programma PROGRESS

Scheda del programma PROGRESS

Piattaforma SWIM per l'inoltro delle domande online

 

 

Torna su