SCHEDA BANDO
Bando per progetti transnazionali di sperimentazione sociale
Sintesi
L'Avviso pubblico è stato emanato dalla Commissione Europea - DG Occupazione, Affari Sociali, Pari Opportunità, nell'ambito del Piano di lavoro 2010 del Programma Europeo PROGRESS, strumento finanziario di supporto per il raggiungimento degli obiettivi dell'UE prefissati nell'Agenda Sociale (Comunicazione COM/2008/0412, del 2 febbraio 2008).
Il bando rientra nella Sezione 2 del Programma PROGRESS ed ha come obiettivo la promozione di progetti di sperimantazione sociale come risorsa di innovazione per le politiche sociale nell'ambito del metodo aperto di coordinamento applicato alla protezione e all'inclusione sociale nell'Unione Europea.
I progetti di sperimentazione sociale dovranno:
- Proporre risposte innovative ai fabbisogni sociali;
- Essere sviluppati su piccola scala per meglio valutare le incertezze esistenti e i possibili effetti;
- Essere realizzati in modo da poter misurare ed i loro effetti;
- Essere replicabili su più ampia scale in caso di risultati positivi.
I progetti selezionati dovranno contribuire a sviluppare e sperimentare approcci socialmente innovativi nei settori prioritari della politica sociale europea, come l'inclusione attiva, l'esclusione abitativa e i senzatetto, la povertà infantile e l'inclusione sociale dei migranti. Particolate attenzione sarà data ai progetti con focus sull'inclusione sociale dei giovani. La Commissione considera, altresì, importanti i progetti connessi alla transizione dai sistemi di cura in istituto a sistemi alternativi community based (de-istituzionalizzazione) rispetto ad anziani, bambini, persone disabili.
I progetti transnazionali devono promuovere la partecipazione dei principali stakeholders coinvolti nel processo di sperimentazione sociale (enti pubblici, autorità locali, ONG, fornitori di servizi).
Le proposte progettuali devono prevedere obbligatoriamente la presenza di un partenariato, costituito da almeno un Partner appartenente ad un altro Paese comunitario (o altro Stato eleggibile al Programma PROGRESS) oltre a quello del Proponente.
I progetti dovranno avere una durata minima di 12 mesi ed una durata massima di 24 mesi (con inizio dal 1° gennaio 2011 al 31 marzo 2011).
Le proposte progettuali dovranno essere inviate alla Commissione Europea in formato elettronico attraverso il sistema online SWIM e trasmesse in due copie cartecee a mezzo posta o consegna a mano, entro il 31 Agosto 2010.
Beneficiari
Potenziali beneficiari (Proponenti e Partners) delle proposte progettuali possono essere enti pubblici, enti regionali e locali, ONG, fornitori di servizi, etc., appartenenti ai Paesi eleggibili per il Programma PROGRESS, vale a dire i 27 Stati UE, i Paesi EFTA (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), i Paesi candidati (Croazia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Turchia) e la Serbia come Paese potenziale candidato. Le organizzazioni devono essere costituite e registrate come persone giuridiche in uno dei Paesi eleggibili ed avere una struttura di gestione amministrativa e finanziaria.
Budget
L'Avviso prevede un budget complessivo di € 2.500.000, destinati a finanziare un numero indicativo di 10 progetti.
Il contributo comunitario per ciascun progetto non può superare l'80% del totale dei costi ammissibili. Il Proponente deve garantire un co-finanziamento monetario pari al restante 20%.
Documenti e modulistica
Links utili