Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

SCHEDA BANDO

Fondo Europeo per i Rifugiati - Avvisi pubblici 2013

Sintesi

Il Ministero dell'Interno, Autorità responsabile della gestione italiana del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013, ha pubblicato, con Decreto del  29 aprile 2014, tre avvisi pubblici per la presentazione di proposte progettuali per interventi di sistema per l'attuazione di interventi di accoglienza, supporto ed orientamento rivolti in modo specifico ai titolari di protezione internazionale, appartenenti a categorie ordinarie e vulnerabili, che giungono in Italia presso l'aeroporto di Roma in applicazione del regolamento di Dublino. 
 
L’azione intende supportare le capacità di accoglienza nei nodi di transito aeroportuale di Roma, Milano e Venezia, dove è in atto l’arrivo di consistenti nuclei di richiedenti protezione internazionale, trasferiti in Italia da altri Stati membri sulla base del Regolamento Dublino.
Pertanto, l’azione ha l’obiettivo di potenziare e migliorare il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo prevedendo interventi di accoglienza, supporto e orientamento verso i servizi del territorio.
 
Per ognuno di questi nodi di transito, il Ministero ha emanato un avviso pubblico:
Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di interventi ad personam che includano l’erogazione dei seguenti servizi:
  • servizi di trasferimento dal valico aeroportuale presso la struttura di accoglienza individuata nell’ambito del progetto;
  • servizi di prima accoglienza (vitto e alloggio);
  • supporto all’inserimento lavorativo;
  • orientamento e supporto al trasferimento in strutture idonee a garantire il percorso di seconda accoglienza e integrazione socio-economica;
  • consulenza legale;
  • informazione sulla procedura d’asilo e l’applicazione del regolamento Dublino;
  • assistenza socio-sanitaria e servizi di riabilitazione che richiedono la presenza di personale qualificato.

Le attività dovranno concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2015. 

Le proposte progettuali dovranno essere presentate per via telematica entro e non oltre le ore 18.00 del 6 giugno 2014. Gli enti proponenti dovranno dotarsi di casella di Posta elettronica certificata e firma digitale.

Beneficiari

Le categorie di soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali nell'ambito dei 3 Avvisi:
Enti locali ex Legge 267/2000, Enti pubblici, Fondazioni, Organismi governativi ed intergovernativi, Organismi ed Organizzazioni internazionali, ONG, Associazioni e Onlus, Cooperative, Enti no-profit, Associazioni sindacali e sindacati, ASL e Aziende Ospedaliere, Università, Istituti di ricerca, scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria.
I soggetti proponenti possono fare domanda in forma singola o associatiata. Gli eventuali partenariato possono essere composti massimo da 4 partner in aggiunta al capofila.
Si raccomanda di verificare per ciascun Avviso pubblico l'effettiva ammissibilità di tutti i soggetti sopra indicati.

Budget

Il budget stanziato ammonta ad  € 455.000,00 (Roma e Venezia) e a € 228.668,61 (Milano).

Documenti e modulistica

 
 
 
 
     
 

Link utili

Avviso 2.1 Roma

Avviso 2.2 Milano

Avviso 2.3 Venezia

Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

Scheda del Fondo Europeo per i Rifugiati
Torna su