Ricevi sulla tua casella di posta aggiornamenti sul sociale e sulle nostre attività. |
REGISTRATI |
Programmi europei | |
Bandi | |
Fondi europei per la progettazione sociale | |
La direzione generale Giustizia della Commissione europea ha pubblicato un bando, relativo al programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza, per progetti transnazionali legati a bambini vittime di bullismo a scuola, negli istituti e nei centri di detenzione, nell'ambito dell'obiettivo specifico di prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro i bambini, i giovani e le donne (Daphne).
Il bando è volto a finanziare attività di apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, attività di cooperazione e formazione nell'ambito di programmi anti bullismo. Le attività da realizzare attraverso questo bando sono iniziative destinate a bambini, insegnanti , educatori , operatori assistenzali, ed eventualmente ai genitori. Tutti i progetti dovrebbero non solo sviluppare una valida metodologia utilizzando le buone pratiche esistenti e collaudati modelli di intervento, ma anche realizzare approcci ad hoc per specifici target al fine di per migliorare concretamente l'esperienza dei bambini in questi luoghi e renderli degli ambienti rispettosi e non violenti.
La scadenza per la presentazione dei progetti è alle ore 12 del 10 marzo 2015.
Le proposte progettuali andranno presentate attraverso il sistema online PRIAMOS.
Possono presentare proposte progettuali enti e organizzazioni aventi le seguenti caratteristiche:
Le proposte dovranno essere realizzate da un partenariato costituito da organizzazioni di almeno 3 diversi Paesi ammissibili; ogni organizzazione può presentare e partecipare a più di un progetto.
Il budget complessivo per questo bando ammonta a di 1.500.000 euro. La quota di co-finanziamento comunitario non potrà essere superiore all'80% del costo totale del progetto. Il 20% del budget totale, quindi, dovrà essere garantito a titolo di co-finanziamento. Il contributo comunitario minino previsto è pari a 75.000 euro e quello massimo di 300.000 euro.
Commissione europea - Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza 2014-2020