Ricevi sulla tua casella di posta aggiornamenti sul sociale e sulle nostre attività. |
REGISTRATI |
Programmi europei | |
Bandi | |
Fondi europei per la progettazione sociale | |
Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un bando congiunto per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento al fine di attuare:
Le proposte progettuali per l’attuazione dei Programmi di emersione e prima assistenza a favore delle vittime dei reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e di tratta di persone dovranno essere strutturati su due assi di intervento:
- Emersione, segnalazione e invio ai servizi di protezione: attività di primo contatto, azioni proattive per l’emersione delle potenziali vittime di tratta e/o sfruttamento e la presa in carico delle segnalazioni;
- Identificazione, protezione e prima assistenza: pronta accoglienza, assistenza sanitaria, consulenza legale, valutazione del caso ai fini di una preliminare identificazione della persona assistita quale vittima di tratta e dell’accertamento della sussistenza dei requisiti per l’ingresso in protezione sociale e ed eventuale successivo invio ai progetti ex art.18 d.lgs. 286/98.
I progetti che mirano ad attuare i Programmi di assistenza e integrazione sociale rivolti alle persone straniere, nonché ai cittadini dell’Unione Europea, vittime di violenza e grave sfruttamento che intendano sottrarsi ai condizionamenti di soggetti od organizzazioni criminali, saranno finalizzati ad accompagnare le persone vittime di tratta, violenza e grave sfruttamento – che abbiano eventualmente già beneficiato di misure di prima assistenza - in un percorso di assistenza di secondo livello, teso a favorire la loro integrazione sociale in Italia o il loro rientro volontario assistito nel paese di origine.
I progetti di emersione e prima assistenza (ex art. 13 l 228/2003) dovranno avere durata di 12 mesi, all’interno dei quali si realizzino i singoli programmi individualizzati di assistenza, ciascuno della durata di 3 mesi, prorogabili. I progetti di assistenza e integrazione sociale (ex art. 18 d.lgs. 286/98) dovranno avere durata di 12 mesi.
Le proposte progettuali dovranno essere inoltrate online, utilizzando un apposito applicativo web sviluppato dal Dipartimento per le Pari Opportunità che sarà operativo a partire dal 5 settembre 2012. Il termine ultimo per la presentazione della documentazione è fissato alle ore 17:00 del 3 Ottobre 2012.Allegati Avviso n. 13 |