Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

SCHEDA BANDO

Bando per l'adozione del Piano dei Tempi e degli Orari in ambito montano

Sintesi

La Regione Abruzzo ha emanato, nell'ambito della Legge Regionale n. 95/2000 - "Nuove norme di sviluppo delle zone montane", un Bando per la realizzazione di progetti pilota per la predisposizione e l'adozione del Piano territoriale dei Tempi e degli Orari in ambito montano di cui alla Legge Regionale n. 40/2005.
Il Piano territoriale dei Tempi e degli Orari (PTO) è lo strumento di indirizzo strategico volto a definire e sperimentare politiche, strategie e linee di azione finalizzate a coordinare i tempi e gli orari sia a livello comunale che sovracomunale. I progetti pilota, ai sensi della Legge Regionale n. 95/2000, possono essere predisposti da almeno due Comuni appartenenti a due diverse Comunità Montane della Regione Abruzzo.
In caso di ammissione a contributo, il Piano dei Tempi e degli Orari deve essere approvato dai competenti organi dei Comuni partecipanti entro un anno dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento.
I Comuni partecipanti devono co-finanziare i progetti con risorse proprie  per una quota minima pari al 10% del costo totale.
Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 15/11/2010 alla Regione Abruzzo - Direzione Riforme Istituzionali - Enti locali - Bilancio - Attività sportive - Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano, a Pescara, Via Raffaello.

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali i Comuni appartenenti alle Comunità Montane della Regione Abruzzo. I progetti potranno essere presentati da raggruppamenti composti da almeno due Comuni associati.

Budget

Le risorse complessive del bando ammontano a Euro 55.000,00. Ciascun progetto potrà beneficiare dei contributi regionali nella misura massima di Euro 11.000,00, cui si aggiunge un co-finanziamento minimo a carico dei Comuni partecipanti pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto. I Comuni possono prevedere il co-finanziamento con risorse derivanti da altra normativa regionale, statale o comunitaria, nel rispetto delle singole normative

Documenti e modulistica

Bando e modulistica
Legge Regionale n. 40-2005

Links utili

 Regione Abruzzo - Osservatorio Regionale della Montagna (ORMA)

Torna su