La Regione Abruzzo ha emanato, nell'ambito della Legge Regionale n. 40/2005 - "Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città", un Bando per la concessione di contributi ai Comuni, in forma singola o associata, per la predisposizioni del Piano territoriale degli orari o per l'attuazione del Piano già approvato.
Il bando intende contribuire agli obiettivi della Legge Regionale n. 40/2005, che sono:
-
favorire la qualità della vita, attraverso la conciliazione dei tempi di lavoro, di relazione, di cura parentale, di formazione e del tempo per sè, delle persone che risiedono sul territorio regionale o lo utilizzano, anche temporaneamente;
-
sostenere le pari opportunità tra uomini e donne, favorire le scelte professionali delle donne, le politiche di conciliazione e di ripartizione delle responsabilità familiari.
Il Piano territoriale degli orari è lo strumento di indirizzo strategico che, a livello comunale o sovracomunale, realizza il coordinamento e l'amministrazione dei tempi e degli orari. Il Piano può essere articolato in progetti, anche sperimentali, relativi al funzionamento dei diversi sistemi orari dei servizi urbani e alla loro graduale armonizzazione e coordinamento.
Le tipologie progettuali ammissibili a contributo sono:
-
progetti che, attraverso politiche temporali, contribuiscono alla diminuzione delle emissioni di gas inquinanti nel settore dei trasporti;
-
progetti finalizzati all'armonizzazione degli orari dei servizi pubblici e privati con gli orari di lavoro;
-
progetti che favoriscono l'accessibilità delle informazioni e dei servizi della pubblica amministrazione, anche attraverso la semplificazione delle procedure e l'introduzione dei servizi informatizzati e connessioni in rete;
-
progetti attuativi dei piani territoriali degli orari inseriti negli strumenti di programmazione negoziata o attuativi di progetti finanziati con altri fondi.
Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 7/02/2011 alla Regione Abruzzo - Direzione Riforme Istituzionali - Enti locali - Bilancio - Attività sportive - Servizio Sistemi Locali e Programmazione dello Sviluppo Montano, a Pescara, Via Raffaello n. 137.
Beneficiari