Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

SCHEDA BANDO

Sintesi

La Giunta della Regione Abruzzo ha rinnovato il finanziamento delle "Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne maltrattate", previste dalla L.R 31/2006. Per l’anno 2012 la somma disponibile per gli interventi è di euro 60.000,00.

I contributi sono destinati al sostegno, all’attivazione e alla gestione di Centri antiviolenza e Case antiviolenza in Abruzzo. In particolare, sono ammessi al finanziamento progetti che interessino:

  • I centri antiviolenza operanti nel territorio della Regione Abruzzo. In particolare possono presentare richiesta di finanziamento soggetti che da almeno un anno gestiscono un centro che svolge attività di aiuto alle donne vittime di violenza e ai loro figli attraverso personale qualificato professionalmente e specializzato sulla violenza di genere;
  • I centri antiviolenza di nuova istituzione. Possono inoltre presentare richiesta di finanziamento i soggetti pubblici e privati che intendono attivare un centro antiviolenza;
  • Le case di accoglienza. Possono infine presentare domanda di finanziamento i soggetti pubblici e privati che gestiscono una Casa di Accoglienza o che vogliano attivarne una.

Le proposte progettuali dovranno essere trasmesse alla Giunta Regionale d’Abruzzo entro il 30 settembre 2012.

Una volta pervenuti, i progetti saranno valutati da una Commissione tenendo conto della rispondenza del progetto agli obiettivi contenuti nella L.R. 31/2006 e ai requisiti delle strutture elencati nello stesso testo legislativo (funzionalità e sicurezza delle strutture, professionalità operatrici, grado di ricettività, collegamento con in numero nazionale antiviolenza “1522”) oltre che tenere in considerazione l’entità della quota di cofinanziamento a carico del soggetto proponente, il consolidamento nel tempo dell’intervento proposto e l’integrazione con la rete di servizi territoriali e con di piano di zona di riferimento.

Beneficiari

Possono essere ammessi ai contributi oggetto di questo bando i progetti antiviolenza presentati da:

  • Enti locali, singoli associati, che dispongano di personale con competenze professionali specifiche composto esclusivamente da donne.Per il caso di comuni associati, questi devono essere compresi negli ambiti territoriali individuati dalla Regione Abruzzo ai sensi della vigente legge regionale;
  • Associazioni femminili con esperienze e competenze in materia di violenza contro le donne;
  • Enti locali, singoli o associati in convenzione con associazioni femminili operanti nella regione Abruzzo che garantiscano la dotazione di personale con competenze specifiche composto solo da donne.

Budget

Il budget totale a disposizione per il 2012 è di 60.000 e sarà così ripartito:

60% per I Centri antiviolenza esistenti e operanti sul territorio della Regione Abruzzo;

20% per I Centri Antiviolenza di nuova istituzione;

20% per le Case di accoglienza.

Documenti e Modulistica

Criteri e modalità di concessione dei contributi

Legge Regionale 2006/31

Links utili

Osservatorio Sociale Regionale

 

 

 

Torna su