Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

SCHEDA BANDO

Avviso per progetti per la promozione delle pari opportunità per persone disabili nei campi dell'arte, della cultura e dello sport

Sintesi

Il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti a valenza nazionale, diretti a valorizzare ed accrescere le capacità delle persone con disabilità, attraverso la fruizione e la pratica delle discipline sportive e artistiche o mediante proposte a forte valenza culturale, favorendo l’integrazione tra persone disabili e normodotate e rafforzando la percezione delle capacità e delle potenzialità dei destinatari.
L'Avviso prevede 2 linee di intervento:
  • Linea 1 – Interventi finalizzati alla affermazione delle pari opportunità per le persone disabili nel campo dell’arte e della cultura (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nelle discipline musicali, della danza, della letteratura, del teatro, del cinema, della pittura, della scultura, oltre ad attività come soggiorni, visite o corsi a carattere strettamente formativo e culturale, ecc);
  • Linea 2 - Interventi finalizzati alla affermazione delle pari opportunità per le persone disabili nel campo dello sport (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nelle discipline di cura e sviluppo delle risorse psico-fisiche, nelle discipline agonistiche a squadra o individuali, ecc).
Ciascuna proposta progettuale dovrà prevedere il coinvolgimento di almeno 20 soggetti disabili, per un periodo massimo di 12 mesi.
Ciascun progetto potrà essere articolato nelle seguenti attività:
  • pianificazione operativa ed organizzazione delle iniziative;
  • individuazione dei partecipanti;
  • introduzione ed accompagnamento dei partecipanti;
  • percorsi formativi e di perfezionamento;
  • percorsi di pratica artistica, culturale o sportiva;
  • seminari e laboratori;
  • rappresentazioni e manifestazioni;
  • visite e soggiorni a scopo culturale;
  • eventi
La scadenza prevista per la presentazione dei progetti è il 28 ottobre 2011.

Beneficiari

Possono presentare progetti, in forma singola o associata:
1) le organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266);
2) le cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381);
3) gli enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383);
4) le fondazioni e gli enti morali la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con le finalità del presente bando;
5) le associazioni culturali e sportive, anche come capofila ma solo in forma associata (ATI/ATS) con i proponenti di cui ai punti da 1) a 4).
I predetti soggetti proponenti dovranno essere costituiti da almeno tre anni e dovranno essere iscritti in uno degli appositi registri della Prefettura o regionali o nazionali.

Budget

Le risorse complessive dell'Avviso pubblico ammontano a euro 2.500.000.
Il contributo massimo previsto è pari all'80% del costo totale del progetto, con un co-finanziamento a carico del proponente pari al residuo 20%. Il contributo massimo non potrà comunque essere superiore a 80.000 euro.

Documenti e modulistica

Links utili

 Diparimento per le Pari Opportunità
Torna su