Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Immigrazione: Pubblicato il Rapporto SPRAR 2008-2009
21/12/2010

L'ANCI ha pubblicato il Rapporto annuale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)- Anno 2008/2009, che presenta un quadro composito dell'attuale situazione delle persone rifugiate e richiedenti asilo in Italia, da un punto di vista demografico, sociologico e normativo.

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), nato nel 2001 come Programma Nazione Asilo (PNA), ha raggiunto l’obiettivo di realizzare un sistema nazionale di accoglienza per rispondere in maniera strutturata ad un fenomeno sempre in crescita. Lo SPRAR, in  particolare, è basato sul coinvolgimento dei Comuni nella progettazione ed attuazione di progetti di “accoglienza integrata” sul territorio: con la collaborazione delle associazioni del terzo settore, gli enti locali forniscono, oltre ad accoglienza ed ospitalità, anche servizi di informazione ed orientamento legale e sociale e percorsi individuali di inserimento socio-economico.
 
Si legge nel Rapporto che "I rifugiati in Italia, alla fine del 2008, sono circa 7mila. Nel 2008 si è registrata un’impennata nel numero di nuove domande di asilo, legata, soprattutto, agli intensi flussi di arrivo via mare registrati tra i mesi di giugno ed agosto lungo le coste italiane in generale, e siciliane in particolare. Le istanze presentate alle Commissioni territoriali sono state 31.097, più del doppio rispetto alle 14.053 del 2007 e più che triplicate rispetto alle 10.380 del 2006; è un numero superiore anche a quello rilevato alla fine degli anni ‘90, quando il vecchio continente era sconvolto dal conflitto nella ex Jugoslavia (Fig. 15). Si tratta di una crescita senza precedenti che ha fatto balzare l’Italia al quarto posto tra lemaggiori destinazioni dei richiedenti asilo nel mondo industrializzato. Tale crescita è stata soprattutto collegata all’aumento dei flussi migratori in arrivo per mare, e principalmente agli sbarchi nell’isola di Lampedusa".
 

 Clicca qui per scaricare il Rapporto SPRAR 2008-2009

Torna su