Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Bando per progetti a sostegno delle vittime di violenza
10/12/2014

La direzione generale Giustizia della Commissione europea ha pubblicato un bando congiunto nell’ambito dei programmi “Giustizia” e “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” per progetti nazionali e transnazionali per il sostegno delle vittime di violenza.

Il bando è composto da due strand.

  • Lo STRAND DAPHNE si propone di co-finanziare progetti transnazionali che sostengono le vittime della violenza, nell'ambito dell'obiettivo specifico di programma REC per prevenire e combattere tutte le forme di la violenza contro i bambini, i giovani e le donne, così come la violenza contro altri gruppi a rischio, in particolare i gruppi a rischio di violenza nelle relazioni strette, e per proteggere vittime di tale violenza.
  • Lo STRAND ACCESSO ALLA GIUSTIZIA si propone di cofinanziare progetti transnazionali e nazionali a sostegno dei diritti dei vittime di reati, in linea con l'obiettivo specifico del programma Giustizia per facilitare un accesso effettivo alla giustizia per tutti.

Possono presentare proposte progettuali organizzazioni pubbliche e private legalmente costituite e aventi sede negli Stati UE e Islanda. La partecipazione è aperta anche a organizzazioni internazionali. Per entrambi gli Strand il capofila del progetto deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro.

Per lo strand Daphne possono partecipare anche organizzazioni che anno sede in Islanda, per lo strand “Accesso alla giustizia” non possono partecipare le organizzazioni che hanno sede in Danimarca e Regno Unito. 

Per lo strand Daphne i progetti devono essere realizzati da una partenariato costituito da organizzazioni di almeno 3 diversi Paesi ammissibili; mentre per lo strand Accesso alla giustizia i progetti possono essere realizzati da una sola organizzazione, nel caso siano progetti nazionali, oppure da una partenariato, nel caso siano progetti transnazionali (il bando non stabilisce per i progetti transnazionali requisiti minimi di partenariato).

Il budget per lo strand Daphne è di € 4.500.000, per quello Accesso alla giustizia di € 1.000.000. La quota di co-finanziamento comunitario non potrà essere superiore all'80% del costo totale del progetto. Il 20% del budget totale, quindi, dovrà essere garantito a titolo di co-finanziamento. Il contributo comunitario minino previsto è pari a 75.000 euro. 

La scadenza per la presentazione dei progetti è alle ore 12 del 10 febbraio 2015.  

Clicca qui per il bando

Torna su