Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Assemblea annuale della Piattaforma europea contro la povertà e l'esclusione sociale
04/11/2014

La quarta Assemblea annuale della Piattaforma europea contro la povertà e l'esclusione sociale, un'iniziativa faro della strategia Europa 2020, si terrà il 20-21 novembre 2014 a Bruxelles. Il Convegno si occuperà del ruolo che può giocare l'innovazione sociale al fine di garantire un'Europa più inclusiva ed equa. Quest'anno l'assemblea si concentrerà sui progressi della riforma in campo sociale a livello dell'UE e degli Stati membri e sui risultati della consultazione pubblica aperta di recente sulla strategia Europa 2020, compreso l'obiettivo di riduzione della povertà e la piattaforma povertà.

La piattaforma prevede cinque ambiti d'intervento:

  • misure trasversali in un'ampia gamma di settori, come il mercato del lavoro, il reddito minimo, l'assistenza sanitaria, l'istruzione, gli alloggi e l'accesso a conti bancari di base.
  • un migliore uso dei fondi europei per sostenere l'integrazione. La Commissione propone che il 20% delle risorse del Fondo sociale europeo venga destinato alla lotta contro la povertà e l'emarginazione.
  • un'accurata verifica di quali innovazioni funzionano nel campo della politica sociale, prima prevederne una più ampia attuazione.
  • la collaborazione con la società civile per sostenere in modo più efficace l'attuazione delle riforme sociali. Si è visto che la partecipazione delle persone colpite dalla povertà può dare un valido contributo alle strategie a favore dell'integrazione.
  • un maggiore coordinamento tra i paesi dell'UE, grazie al ricorso al metodo aperto di coordinamento per la protezione sociale e l'integrazione e, in particolare, al comitato per la protezione sociale.

 Per seguire il dibattito su Twitter: #Poverty2020

Torna su