Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

SIMPLE ha celebrato il primo Adriatic Intercultural Day
03/02/2014

Venerdì 31 gennaio la Regione Istria, capofila del progetto SIMPLE ha ospitato il primo Adriatic Intercultural Day a Rovigno, in Croazia. L'incontro è avvenuto con il patrocinio del presidente della Repubblica croata Ivo Josipovic, e ha rappresentato l'occasione per i partner del progetto per valutare le attività svolte grazie al progetto transnazionale finanziato dal programma. Difatti il consorzio ha creato agenzie per sostenere il multilinguismo, l'educazione e l'informazione interculturale e anche per sostenere le donne appartenenti a minoranze e comunità immigrate contro le discriminazioni multiple.

L'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG ) ha presentato il Piano d'azione per i diritti delle minoranze che individua i temi più urgenti in materia e i partner del progetto si sono impegnati a continuare a promuovere l'inclusione delle minoranze. Inoltre, l'incontro di venerdì ha ospitato una tavola rotonda con i rappresentanti delle autorità nazionali presenti, che è stata moderato da Madi Sharma , membro del Comitato Economico e Sociale Europeo. Bahrija Sejfic, Vice Direttore dell'Ufficio governativo per i diritti umani e delle minoranze nazionali in Croazia, Boris Jesih , Segretario di Stato dell'Ufficio governativo per gli sloveni all'estero , Marco Buemi dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale), Bardhylka Kospiri , Vice Ministro per il Welfare e giovani in Albania e Blanka Radoševic Marovic , vice ministro per le Minoranze ei diritti umani in Montenegro, hanno discusso di attuazione dei diritti delle minoranze , della conseguente necessità di adeguare le norme nazionali e hanno sottolineato l'importanza di garantire la prosecuzione di iniziative come il progetto SIMPLE.

La sessione pomeridiana ha premiato i vincitori dell'Adriatic Journlism Award, istituito con l'intento di incoraggiare il lavoro dei professionisti dei media impegnati nella promozione delle minoranze nazionali, etniche, linguistiche e culturali dell'area adriatica . La giuria ha deciso di premiare Ita Semi (Albania) , autrice dell’articolo "Gli anziani tra l'amore per la vita e la paura dell'oblio", Hana Gelb (Croazia) con il documentario "La mia vita a Vukovar " , Karim Metref (Italia) , direttore della rivista "Prospettive - altre", e Špela Lenardic (Slovenia) con il video " Passeggiate : Slavia friulana" .

Clicca qui per il Piano di Azione Adriatico per la promozione e il rafforzamento dei diritti delle minoranze storiche ed emergenti

Per maggiori informazioni: www.simpleproject.eu

 

Torna su