Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

PROGETTO SIMPLE: Prospettive-Altre vince l'Adriatic Journalist Award
22/01/2014

Alla fine dell'anno scorso nell'ambito del progetto SIMPLE (Strengthening the Identity of Minority People Leads to Equality) abbiamo lanciato il Premio giornalistico “L’ADRIATICO MULTICULTURALE: RITRATTI DI QUOTIDIANA INTEGRAZIONE”. Obiettivo dell'iniziativa era valorizzare e incoraggiare il lavoro di giornalisti ed operatori dei media attivi nella promozione dei diritti delle minoranze etniche e delle comunità immigrate dell'Adriatico, quale strumento trainante per contribuire allo sviluppo di una società aperta e multiculturale, basata sui valori della pacifica convivenza, delle diversità, del dialogo interculturale e del rispetto reciproco.

Il vincitore sella sezione italiana è Prospettive-Altre, testata giornalistica promossa da COSPE e ANSI nata appena un anno fa nel quadro di una campagna di sensibilizzazione pubblica inerente alla partecipazione e al contributo dei migranti nella società italiana.

Prospettive-Altre da voce ai giornalisti di origine straniera in Italia che ben rappresentano i tanti volti dell'Italia plurale e le sfide della società interculturale in costruzione, grazie ad un confronto reciproco con i cittadini autoctoni, in un settore in cui l’influenza dei mass media risulta essere decisiva per la promozione di un processo culturale e di inclusione sociale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Rovigno (in Croazia, nella Regione istriana), dove i rappresentanti italiani incontreranno anche i vincitori delle altre sezioni nazionali. 


Da Progetti Sociali facciamo i complimenti a Prospettive-Altre per il loro successo e impegno, e ringraziamo tutti i giornalisti che hanno partecipato al premio.

Torna su