Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Razzismo: il Consiglio d'Europa avverte della pericolosità dei simboli razzisti
29/10/2013

Il rapporto annuale della European Commission against Racism and Intolerance (Ecri) sul livello del razzismo nei Paesi del Consiglio d’Europa è disponibile online.

Il rapporto dell'ECRI delinea le principali tendenze del razzismo, della discriminazione razziale,  xenofobia, antisemitismo e dell'intolleranza in Europa, che vengono fuori dalle attività di monitoraggio della Commissione nei singoli Paesi del Consiglio d'Europa.

L'autorevole studio osserva che l’instabilità finanziaria amplifica i pregiudizi contro migranti, musulmani e rom. Come fattore da segnalare emerge inoltre l’aumento del consenso di partiti xenofobi e la loro presenza sempre maggiore nei parlamenti europei. Tra le tendenze che devono essere tenute sotto controllo, ECRI avverte anche del diffondersi di discorsi razzisti su internet, con particolare riferimento alla venerazione di ideologie e simboli fascisti e alla commemorazione dei soldati filo-nazisti in alcune regioni, con il sostegno dei leader politici. La Commissione avverte che queste manifestazioni pubbliche rischiano di alimentare il razzismo, la xenofobia, l'antisemitismo e l'intolleranza.

Il progetto LIGHT ON, approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza, mira proprio a stigmatizzare questi simboli di razzismo e promuovere un ruolo attivo dei singoli individui nel contrastare la discriminazione, la xenofobia e le altre forme di intolleranza.

Per ricevere informazioni sul progetto LIGHT ON, segui la pagina Facebook o inscriviti alla newsletter.

Clicca qui per il rapporto dell'ECRI

Clicca qui per maggiori informazioni su LIGHT ON.

 

 

Torna su