Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Nuovo bando PROGRESS
27/09/2013

La Commissione Europea ha pubblicato un bando PROGRESS per progetti per la sperimentazione di politiche sociali a sostegno degli investimenti sociali.
Questo bando si concentra sulla valutazione e la diffusione della metodologia usata negli interventi di sperimentazione sociale proprio perché l'impatto, l'adeguatezza e l'efficacia delle riforme sociali dovrebbe essere testate prima della loro generalizzazione.

L'obiettivo di questo bando è quello di promuovere interventi nella politiche sociali in linea con il Pacchetto di investimenti sociali per la crescita e la coesione, che contiene tre linee di intervento per aiutare gli Stati Membri a fronteggiare le sfide ed adattarvi i propri sistemi si protezione sociale. Queste linee di intervento sono:

  1. Investire nelle qualifiche e competenze delle persone per migliorare le loro opportunità di inserimento nella società e nel mercato del lavoro;
  2. Spendere in modo più efficace ed efficiente per garantire una protezione sociale adeguata e sostenibile nella società e nel mercato del lavoro;
  3. Garantire che i sistemi di protezione sociale rispondano alle esigenze delle persone nei momenti critici della loro vita.

I progetti potranno avere una durata che va dai 24 ai 36 mesi.
Le proposte progettuali andranno inviate sia in formato elettronico sia cartaceo entro il 16 dicembre 2013.

I progetti andranno presentati da un partenariato e per questo bando il capofila di progetto deve essere un ente pubblico, a livello centrale, regionale o locale.
I progetti di sperimentazione sociale potranno includere partenariati tra differenti soggetti, da coinvolgere nelle diverse fasi del processo di sperimentazione: enti pubblici, società civile, settore privato,  partner sociali, e il coinvolgimento di organismi accademici è fortemente incoraggiato.

Le risorse destinate a quest'avviso sono 3.500.000 € .

Clicca qui per la scheda del bando

Clicca qui per la scheda del programma


Progetti Sociali è disponibile a fornire consulenza tecnica alla progettazione agli enti e alle organizzazioni interessati (Tel. 085.2059470 - e-mail: info@progettisociali.it

Torna su