Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Access City Award 2014: premio europeo per città accessibili
01/07/2013

La Commissione europea ha aperto le iscrizioni per la quarta edizione di “Access City Award”, il premio annuale riconosce quelle città che si impegnano per fornire un ambiente accessibile a tutti e, in particolar modo, alle persone disabili e agli anziani. Il premio fa parte del più ampio sforzo dell’UE per creare un’Europa senza barriere: una migliore accessibilità porta benefici economici e sociali durevoli alle città, specialmente nel contesto di un  invecchiamento demografico.

Le città con almeno 50 000 abitanti avranno tempo fino al 10 settembre per presentare una candidatura. La selezione avverrà in due fasi: una preselezione a livello nazionale seguita da una selezione finale a livello europeo. Nella seconda fase a livello europeo, una giuria formata da esperti in materia di accessibilità, tra cui alcuni rappresentanti del Forum europeo sulla disabilità, selezionerà tra i candidati nazionali un massimo di quattro finalisti che parteciperanno alla cerimonia di conferimento del premio a Bruxelles. La cerimonia coinciderà con la conferenza per la Giornata europea delle persone con disabilità, che si terrà il 3-4 dicembre 2013. 

Le iniziative saranno esaminate alla luce del rispettivo approccio integrato all’interno di quattro aree fondamentali: architettura e spazi pubblici; trasporti e relative infrastrutture; informazione, comunicazione e nuove tecnologie (TIC); strutture e servizi pubblici.
La giuria presterà particolare attenzione all'impatto di misure riguardanti l’accessibilità sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e sulla città nel suo 
insieme, tenendo conto della qualità e della sostenibilità dei risultati ottenuti. I centri urbani dovranno altresì dimostrare il coinvolgimento attivo delle persone con 
disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano nella pianificazione e attuazione delle politiche di accessibilità della città.
 
Torna su