Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Nuovo bando FEI per formazione linguistica e educazione civica
31/05/2013

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato l'Avviso pubblico per la presentazione di progetti a carattere territoriale finanziati a valere sul Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi - Annualità 20112- Azione 1 "Formazione linguistica ed educazione civica".
I progetti dovranno promuovere la realizzazione di piani regionali d'integrazione linguistica e sociale degli stranieri. Tali piani sono finalizzati ad assicurare un sistema integrato per la formazione linguistica e l'orientamento civico degli stranieri. Si richiede, pertanto, di implementare azioni di sistema volte a promuovere l'erogazione di servizi di formazione linguistica, educazione civica e orientamento, sviluppando e/o consolidando i processi organizzativi e le relative reti locali di governance, che dovranno consistere in “Azioni formative e Servizi mirati” ed essere articolati secondo le indicazioni contenute nelle “Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi nell’ambito delle iniziative a carattere territoriale finanziati a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi”.

Le priorità di questo bando sono per gli interventi di formazione linguistica rivolti a cittadini stranieri appartenenti a target specifici e/o vulnerabili, quali: donne, minori, analfabeti, disabili e anziani e in interventi di formazione linguistica progettati ed erogati con metodologie innovative.

Possono partecipare all'Avviso in qualità di Capofila le Regioni e le Province Autonome. 

La scadenza per la presentazione dei progetti è alle ore 16 del 28 giugno 2013.

Clicca qui per la scheda del bando

Clicca qui per informazioni sul FEI


Progetti Sociali è disponibile a fornire consulenza tecnica alla progettazione alle organizzazioni ed agli enti interessati (Tel. 085.2059470 - e-mail: info@progettisociali.it)

Torna su