Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Piano immigrazione della Regione Abruzzo - Annualità 2010
29/09/2010

Con Delibera n. 568/2010, la Giunta della Regione Abruzzo ha approvato il Piano regionale degli interventi e delle attività a favore degli stranieri immigrati per l'Annualità 2010, ai sensi della Legge regionale n. 46/2004.

Il Piano immigrazione 2010 prevede uno stanziamento finanziario complessivo di 160.000 euro, ripartito tra Enti di Ambito Sociale, Province e Associazioni/Federazioni di Associazioni di immigrati:

  • EAS: 75% delle risorse, pari a 120.000 euro, per interventi nei seguenti settori: sostegno sociale ed economico a studenti figli di stranieri, iniziative didattiche per l'apprendimento della lingua italiana degli studenti stranieri, promozione di iniziative interculturali nelle scuole, valorizzazione delle identità culturali, sostegno all'apprendimento della lingua italiana da parte di adulti immigrati, sostegno e accoglienza di minori stranieri non accompagnati, protezione sociale per vittime di violenza, promozione dell'associazionismo e della rappresentanza.
  • Province: 15% delle risorse, pari a 24.000 euro, per interventi nei seguenti settori: implementazione di osservatori provinciali sull'immigrazione, formazione di mediatori culturali, percorsi formativi per gli operatori dei servizi, implementazione delle attività dei Centri Polivalenti provinciali.
  • Associazioni/Federazioni di Associazioni di immigrati iscritte nel Registro regionale: 16.000 euro, per interventi volti al sostengo e alla valorizzazione dell'associazionismo degli immigrati, attraverso los viluppo delle attività associative ordinarie, nonché il mantenimento e i funzionamento della sede associativa.

Per accedere ai fondi, gli Enti e le organizzazioni interessate devono presentare un progetto esecutivo ai competenti uffici della Regione Abruzzo.

Gli EAS e le Province devono provvedere al  co-finanziamento del progetto presentato, per un importo non inferiore al suo costo complessivo.

Per le Associazioni/Federazioni di immigrati, la scadenza per la presentazione del progetto esecutivo è fissata al 45° giorno dalla pubblicazione del Piano sul BURA.

Per EAS e Province, la scadenza è prevista entro il 60° giorno dalla pubblicazione del Piano sul BURA.

Attualmente, il Piano è in corso di pubblicazione sul BURA.

 Clicca qui per scaricare la D.G.R. n. 568/2010

 Clicca qui per scaricare il Piano immigrazione 2010

 Clicca qui per scaricare il prospetto della ripartizione del budget

Progetti Sociali è disponibile a fornire consulenza tecnica alla progettazione agli Enti e alle Associazioni che lo richiedessero (tel. 085/2059470 - e-mail: info@progettisociali.it)

Torna su