Ricevi sulla tua casella di posta aggiornamenti sul sociale e sulle nostre attività. |
REGISTRATI |
Programmi europei | |
Bandi | |
Fondi europei per la progettazione sociale | |
Nell'ambito del suo Programma Sociale, la Banca Europea per gli Investimenti (EIB) ha lanciato la seconda edizione del Torneo dell'Innovazione sociale. Lo scopo del Torneo è far scaturire idee innovative, identificare e riconoscere le opportunità che possono dare adito a considerevoli benefici per la società o che dimostrano l’uso delle migliori prassi con risultati concreti e tolleranti ai cambiamenti di scala. Il suo obiettivo è creare valore sociale riguardo alla lotta contro l’esclusione sociale.
Possono partecipare al torneo giovani imprenditori e imprese sociali, ma anche uffici per la responsabilità sociale di impresa, ONG, enti governativi o amministrazioni locali, comunità universitarie, team di sudenti delle scuole superiori. I candidati (singoli individui o gruppi) devono essere stabiliti (o residenti) nei Paesi dell' UE, nei paesi candidati o potenziali candidati e nei paesi EFTA.
I progetti possono coinvolgere un ampio spettro di settori, dall’istruzione, alla sanità oppure all’ambiente naturale o urbano, attraverso nuove
tecnologie, nuovi sistemi e nuovi processi. I miglioramenti in questi campi sono fondamentali per il successo delle imprese, e l’innovazione sociale potrebbe comportare un sostanziale impatto sociale. Con l’introduzione di un Premio per la Categoria speciale nel 2013, l’ambiente urbano e l’ambiente naturale assumeranno maggiore rilevanza.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 maggio 2013. Tra i progetti ricevuti, ne saranno pre-selezionati 15 che parteciperanno a un workshop gratuito dove riceveranno indicazioni in vista della selezione finale. I tre vincitori del concorso saranno annunciati durante una cerimonia che si terrà a Budapest il 17 ottobre 2013. Ai due vincitori per la Categoria Generale verrà assegnato rispettivamente un premio di 25mila euo (1°classificato) e di 10mila euro (2° classificato). 25mila euro saranno invece assegnati al premio per la categoria speciale.