Ricevi sulla tua casella di posta aggiornamenti sul sociale e sulle nostre attività. |
REGISTRATI |
Programmi europei | |
Bandi | |
Fondi europei per la progettazione sociale | |
Il 7 giugno è stata presentata l'iniziativa "DOSTA", una campagna di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e Sinti, promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata in Italia dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Ministero per le Pari Opportunità.
Obiettivo principale della campagna è quello di diffondere la conoscenza delle comunità Rom e Sinti - circa 150mila persone in Italia - attraverso una diversa rappresentazione, più attenta alla loro quotidianità e meno agli aspetti folkloristici della loro cultura, coinvolgendo direttamente gli interessati.
Oltre allo spot realizzato dal Consiglio d'Europa, è prevista una serie di eventi itineranti in varie città italiane, con spettacoli e convegni; particolare attenzione sarà dedicata alla formazione, con corsi di aggiornamento per gli operatori dell'informazione e dei media, seminari giuridici e un concorso per le scuole.
Per approfondimenti, consultare il sito del Dipartimento per le Pari Opportunità.
Clicca qui per vedere il video-spot in lingua inglese.